50 sfumature di…

azzurro? viola? giallo? Facciamo solo 3 colori, che bastano e avanzano! Ogni tanto posso dare sfogo alla fantasia e con un piccolo aiuto, sono riuscita ad ottenere un bell’effetto sfumato..o marmorizzato? Insomma questa è la torta finita:

Questa volta mi sono ricordata, e ho anche fotografato quello che normalmente c’è sotto la copertura in pasta di zucchero:


Ho preparato un pan di spagna tondo in teglia da 26 da 5 uova (lo volevo bello alto per tagliae delle belle fette) ci ho rivestito uno stampo quadrato 22 x 22. Ho preparato una crema chanitlly allo zabaione ispirandomi alla  ricetta di Luca Montersino e riadattandola a mio uso e consumo per dosi e ingredienti:
3 tuorli di uova L
175 di zucchero semolato
30g di farina
200 di marsala semi secco.
5g di colla di pesce
450 di panna montata
gocce di cioccolato a piacere
si mescolano i tuorli con lo zucchero e poi si aggiunge la farina, Poi versare il marsala caldo e portare fino ad addensare. Ancora calda ho aggiunto la gelatina e ho lasciato raffreddate. HO montano la panna e l’ho incorporata piano alla crema e poi ho messo il tutto a riposare in frigo per circa un’ora.
Ho assemblato la torta con 2 strati di crema chantilly allo zabaione, ho spalmato di crema al burro e rivestito con la pasta di zucchero marmorizzata. A parte avevo già prepararato i fiocchi che ho montato direttamente sulla torta con un poco di ghiaccia reale e con pennellino e poca acqua ho fatto aderire scagliette di cioccolato colore oro.

A me è piaciuta molto. A voi?

 

2 risposte a “50 sfumature di…”

  1. Accipicchia che bella che è complimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.