Baci di riso soffiato

Baci di riso soffiato.

baci riso soffiato1

Nome di fantasia che ho dato a questi dolcetti perchè mi hanno ricordato i baci di dama. Occorrono pochissimi ingredienti per questi i baci di riso soffiato; semplici nella loro realizzazione, non richiedono cottura e sono parecchio scenografici. Per un buffet di compleanno saranno apprezzatissimi da grandi e piccini. Come sono arrivata a fare questi baci di riso soffiato? Avevo un pacchetto di riso soffiato solo soletto in dispensa e volevo farvi un dolce. Girovagando nel web mi sono imbattuta qui e ho trovato questi dolcetti. Mi è piaciuta la foto, ancora prima di leggere la ricetta. Così un click di stampa e via in cucina. Ovviamente ho apportato alcune modifiche alla ricetta di Sara, riadattandola a mio uso e consumo

baci riso soffiato2

Ingredienti per circa15 di baci

200g di cioccolato fondente(io ho usato ciocco al 72% di cacao)
200g di cioccolato bianco
100g di riso soffiato
granella di mandorle
burro di cacao
crema mou per farcire.(o crema spalmabile alla nocciola)

Preparazione

Prima di tutto mettere il riso soffiato in una padella e a fuoco basso basso unire un cucchiaino di burro di cacao. Servirà per rendere sempre croccante il riso soffiato.Questo trucchetto me lo ha insegnato la mia amica Rita (grazie cara!)
Tagliare a pezzetti i due tipi di cioccolato in due ciotole distinte. Mettete prima una ciotola nel microonde e alla potenza minima fate sciogliere il cioccolato.(se non avete il microonde potete sciolgere il cioccolato a bagnomaria) Unire metà del riso soffiato e con l’aiuto i un cucchiaio formare dei mucchietti su un vassoio sopra un foglio di carta forno.
Procedere alla stessa maniera per l’altro tipo di cioccolato. Io nel ciocco bianco ho aggiunto anche la granella di mandorle.
Lasciare rassodare, possibilmente senza l’uso del frigorifero per evitare l’opacizzazione della cioccolata.
Unire, quando rassodati, i mucchietti a due a due con i colori alternati,  con un pochino di crema mou o, se preferite, crema spalmabile alla nocciola.
Sistemare i baci di riso soffiato nei pirottini e servire.
baci di riso soffiato1

3 risposte a “Baci di riso soffiato”

  1. carina l’idea dei 2 colori,somigliano a un dolce messinese,non ricordo il nome!

  2. Un’idea davvero originale e immagino anche golosa!!!

  3. Moolto originali!!! e che golosi!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.