Bauletti dolci

bauletto dolce

Li ho chiamati bauletti dolci, per merito di mio marito che quando li ha visti li ha battezzati così.

bauletto dolce

La ricetta questa volta mi arriva da Leyla, una carissima amica con la quale condivido la passione per la pasta di zucchero a chilometri e chilometri di distanza. Lei nel profondo nord io nel profondo sud!

MI è piaciuto molto il suo pane dolce alla cannella e dato che volevo preparare qualcosa per la colazione della famiglia, non ho perso un attimo a stampare la ricetta. Ho preferito dividere l’impasto in 6 filoncini e sistemarli nello stampo da mini plum cake ancora intonso e per il quale cercavo ancora la ricetta giusta. Io ho preferito preparare un pre lievito che ho lasciato maturare e poi ho inserito il resto degli ingredienti.

Ingredienti per uno stampo da plum cake

o per uno stampo da 6 bauletti dolci (mini plum cake)

350 g. di farina
2 uova medie (io uno grande)
10 g. di lievito di birra
100 ml di latte
30 ml di acqua
40 g. di burro
40 g. di zucchero semolato  (io ne ho usati 70)
1 bustina di vanillina (ho usato mezza bacca di vaniglia)
1 cucchiaino di sale

Per la farcitura alla cannella

40 g. di burro
60 g. di zucchero
2 cucchiaini di cannella in polvere
(io ho usato marmellata di arance, cannella e gocce di cioccolato)

Preparazione di bauletti dolci

Preparare, in planetaria,  un lievitino sciogliendo il lievito nell’acqua, aggiungendo 15g di zucchero prelevati dal totale e circa 3 cucchiai di farina (prelevata dal totale) mescolando fino a formare una crema densa. Coprire e lasciare riposare per 30 minuti.

In un pentolino mettere il latte e il burro e scaldate a fuoco medio finchè il burro non si sarà sciolto aggiungere i semini della bacca di vaniglia  Raffreddare.

Azionare la planetaria e aggiungere alternando la farina con il latte e burro e vaniglia , poi l’uovo leggermente sbattuto con il sale  e impastare fino a formare una palla liscia e morbida. Ci vorranno circa 10 minuti.
Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio nel forno spento e con luce accesa.
Stendere l’impasto fino a formare un rettangolo di circa 28 x 30. Spalmare con la marmellata, distribuire la cannella e le gocce di cioccolato lasciando circa 1 cm di bordo.
Arrotolare bene e praticare dei tagli a circa 5 cm di distanza ottenendo così 6 bauletti.

Spennellare di burro la teglia e i 6 bauletti, adagiandoli delicatamente. Lasciare lievitare per altri 30 minuti circa e poi infornare in forno caldo a 180 gradi per circa 25 minuti.

bauletto dolce

Se vi è piaciuta la ricetta passate dalla pagina facebook e cliccate mi piace

2 risposte a “Bauletti dolci”

  1. Ma che carini che sono !! Davvero !! 🙂 Marmellata, cannella e gocce di cioccolato. Molto interessante. Proveró anche questa versione. Ti ringrazio di avermi citata. Un abbraccio, Leyla
    P.S. Hai sentito che soffice ??

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.