Chiffon cake di Pasqua

l’avete mai vista una Chiffon cake di Pasqua? ve la presento

ricette pasqua

Eh si! Al momento è tutto un susseguirsi di colombe, pastiere e cassate (anche io ne ho fatte ben 3). Io ne ho pensata una delle mie preparando la chiffon cake di Pasqua!
La chiffon cake è ormai d’uso a casa mia. E’ il nostro dolce da colazione preferito e ogni volta mi invento una glassa o una farcitura diversa. E proprio pensando alla colomba, anzi alle colombe provate assieme a Melazenzero (grazie ancora per la bella esperienza  :* ) e considerato che la glassa che si mette sopra è già buona da cruda, ho voluto sperimentarla sulla chiffon cake. Il risultato? strepitoso. una nuvola di torta con la glassa croccante e dolce della colomba. Un abbinamento perfetto. E la prossima volta userò i canditi nell’impasto!

Dosi per la glassa

62g farina di mandorla
110g zucchero semolato
62g albumi
12g fecola di patate
2 gocce di aroma mandorla amara.
inoltre
granella di zucchero, qualche mandorla pelata
zucchero a velo

Preparazione

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola (io nel kenwood) e montare leggermente con una frusta Trasferire il composto in un sac aà poche e tenere da parte
Preparare la chiffon cake. E’ preferibile aromatizzare la torta con abbondante scorza di arancia grattugiata oppure si possono inserire cubetti di arancia candita.
Versare l’impasto nell’apposito stampo. Con il sac à poche cospargere la superficie di glassa, , ho versato nello stampo e sopra ho cosparso di glassa., la granella e anche le mandorle pelate. Completare con lo zucchero a velo e infornare per circa 45 minuti a 170 gradi. Una volta cotta, lasciare raffreddare la torta capovolta per evitare che il composto si ammassi e per garantire la sofficità.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.