Crema al cioccolato

crema al cioccolato

La crema al cioccolato è la crema, secondo me, che è al primo posto nella classifica di gradimento dei bambini. Anche se, personalmente, conosco tanti grandi che la adorano. crema al cioccolato La crema al cioccolato che preparo io non contiene uova, e poichè l’addensate è amido di mais, può essere tranquillamente considerata una crema gluten free. Se poi si sostituisce il latte con latte di riso o soia, diventa una buonissima crema al cioccolato vegana. La ricetta è molto semplice, è divisibile, per cui se vi va di provarla potete anche farne un quarto di dose.

Ingredienti per la crema al cioccolato:

1 litro di latte 300g di zucchero semolato 100g di buon cacao amaro 90g di amido di mais. 100g di cioccolato in tavoletta 1 bacca di vaniglia. 200g di panna montata(facoltativa)

Preparazione:

mettere a scaldare il latte con i semini del baccello di vaniglia e il baccello intero. In una casseruola riunire tutte le polveri, ovvero zucchero, cacao, amido, rimescolando bene per sciogliere eventuali grumi. Versare il latte bollente sulle polveri mescolando in continuazione e riporre sul fuoco. Continuando a mescolare portare ad addensare. Ci vorrano più o meno 9 minuti. Appena pronta, inserire la tavoletta di cioccolato spezzettata e rimescolare bene finchè la stessa sia ben sciolta. Coprire con pellicola a contatto e fate raffreddare. E’ una crema consistente e si può mangiare a cucchiaiate così o alleggerita con panna montata. Ottima per farcire le torte. Se si aumenta la panna a 500g e si aggiunge alla crema, si ottiene una copertura per profiterole da urlo. Provare per credere! crema al cioccolato

la mia pagina facebook: il forno incantato

4 risposte a “Crema al cioccolato”

  1. Fantastica!! Devo provarla… Mi ispira assai!! La prossima torta che faccio voglio farcirla con questa crema!! 🙂

    1. appemna la provi non la lasci più!

  2. Messa appena la pellicola sulla crema…posso farti i complimenti? M E R A V I G L I O S A!!!! Sono una che prova le ricette postate sul web…raramente sono così soddisfatta…Grazie :-)))
    Silvia

    1. ti ringrazio davvero per il complimento!
      🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.