Crostata con marmellata di fragole

Un classico della cucina di casa: la crostata con marmellata di fragole. Ho appena terminato la produzione di un bel quantitativo di marmellata di fragole marsalesi, che la mia amica Lina e la sua famiglia mi hanno fatto trovare domenica scorsa, quando sono andata con i miei a trovarla. In verità ci hanno riempito l’auto anche di arance, buone e succose e di tanto tanto tantissimo affetto.
La crostata con marmellata di fragole è la preferita del mio secondogenito e la fetta che manca l’ha appena divorata lui per colazione. Mi sa che a stasera questa non ci arriva…
Per la frolla, ho usato la mia solita frolla al burro, di cui vi riporto dosi e procedimento:
500g di farina
250g di burro
170g di zucchero a velo(ma si può usare anche lo zucchero semolato)
1 uovo intero
1 pz di sale.
i semini di mezza bacca di vaniglia o scorza di arancia o di limone grattugiata
impastare il burro e lo zucchero (se avete un robot da cucina potete usarlo o se avete una planetaria con la frusta a k) aggiungere l’uovo e quando questo è ben amalgamato la farina in un solo colpo.
Lasciare andare il robot finchè non forma la palla, aggiungendo, se serve, un goccio di latte. Raccogliere l’impasto e metterlo a riposare in frigo,avvolto in pellicola, per circa 1 oretta.
stendete la pasta con il mattarello e con il piano di lavoro leggermente infarinato. ricoprire una teglia da crostata (io ne ho usato una da 24 ma ne è avanzata un bel po e ci ho fatto biscottini) tenendone un pochino da parte per realizzare le strisce. ricoprire con la marmellata di fragole, completare con le strisce e infornare in forno caldo per 35/40 minuti.
al termine spegnere il forno, tirare fuori e lasciare raffreddare

crostata marmellata fragole

 

Una risposta a “Crostata con marmellata di fragole”

  1. mamma mia che bella,ma lo sai che non ho mai provato a fare la crostata con marmellata di fragole,mi sà che è la volta buona…la marmellata l’ho già fatta 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.