Crostatine al gelo di anguria

crostatine gelo

Le crostatine al gelo di anguria: un finger food dolce, classico delle estati siciliane. Dolce dai profumi orientali, è molto apprezzato dai siciliani e non, nell’immediato per i colori caldi: il  rosso dell’anguria, il verde del pistacchio e il nero del cioccolato. Al morso un contrasto delizioso tra il morbido del gelo e la friabilità della frolla. Il gelo è abbastanza semplice da realizzare. Se si ha la fortuna di capitare una buona anguria, è anche meglio; ne gioverà il sapore e si userà anche meno zucchero nella preparazione. Se vi volete cimentare in questo articolo  ho spiegato per benino come realizzarlo . Se vi avanza il succo potete anche congelarlo per produrre il gelo anche in pieno inverno. Per realizzare le basi invece ho usato la mia solita frolla allo strutto, che trovate in questa ricetta.  Per realizzare le crostatine al gelo di anguria,  ho steso la pasta frolla allo spessore di 0,5cm e ho tagliato con un tagliapasta tondo da 8cm di diametro tanti cerchietti. Ho rivestito uno stampo multiforme antiaderente da crostatina, schiacciando bene i lati. Ho cotto in bianco le crostatine, appoggiando un pezzetto di carta e un poco di riso per evitare che la pasta frolla gonfiasse, per circa 10 minuti in forno già caldo a 180 gradi.

Ecco le frolle cotte in bianco

crostatine gelo anguria Dopo la cottura e il raffreddamento, ho spennellato  con della cioccolata fusa per impermeabilizzare la frolla e lasciarla così croccante al morso. Ho decorato i bordi con del pistacchio in granella e dentro ogni guscio una generosa cucchiaiata di gelo.
Quelle che ho preparato sono state letteralmente divorate…

Ecco le ultime crostatine al gelo di angura rimaste:

crostatine gelo anguria

 

4 risposte a “Crostatine al gelo di anguria”

  1. è particolarissimo… E sembrerebbe anche molto buono! 🙂

    1. non ti resta che provarlo 😉
      grazie!

  2. Ho dato un occhiata al tuo blog continuerò a seguirlo molto interessante. Complimenti per le ricette, sono spettacolari e anche le foto. Ho appena preparato la frolla per i pasticcini al gelo è venuta ottima. Per caso, come me, sei siciliana? Dalle ricette mi sembrerebbe così!

    1. ilfornoincantato dice: Rispondi

      ciao Sabina. grazie per essere passata e per i complimenti.
      SI sono siciliana, per la precisione sono palermitana 🙂
      ti aspetto ancora da queste parti!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.