Dessert excelsior

I dessert excelsior fanno parte della categoria dei dolcetti da riposto ovvero da credenza. Sono dei biscotti di frolla molto burrosa e montata farciti con un ripieno morbidissimo  di mandorla. Sono molto diffusi, li trovate infatti presso le pasticcerie, ma spesso e volentieri anche nei panifici, accanto ai dolcetti di mandorla, anasini algerini etc etc. Esistono in due versioni: bianchi e al cacao.  Per la ricetta mi sono fidata di questa, modificando un pochino il ripieno. Per provare ho usato mezza dose solo bianchi e cioè:

Ingredienti per i dessert excelsior
pasta frolla montata al burro

200g farina 00
75g zucchero a velo
30g  latte intero
150g burro
(io ho aggiunto un cucchiano di estratto di vaniglia, e della scorza di arancia e limone grattugiata)

Il ripieno:
150g farina di mandorle
150g  zucchero a velo
1/2 cucchiai d’acqua
12g  glucosio
1,5 cucchiai rasi di marmellata secondo i vostri gusti (non confettura)
1-2 gocce aroma di mandorla amara
35 grammi di burro
Colorante verde per alimenti
Per i biscotti: in planetaria con la foglia  ho montato il burro a pomata con lo zucchero e il latte fino a raggiungere una bella massa gonfia. Ho aggiunto la farina fino a completo mescolamento. Ho trasferito l’impasto in una sac à poche e con una bocchetta a stella ho formato i biscottini (li ho preferiti piccoli) e li ho cotti in forno caldo a 180gradi.
Per la farcia: in planetaria con la foglia mettere tutti gli ingredienti ad eccezione del burro che andrà aggiunto piano piano e dopo avere ottenuto un impasto uniforme. Mettere il composto in una sac à poche e spremere un pochino sopra un biscottino. accoppiare con un altro biscotto e continuare fino ad esaurimento dei biscotti e della farcia. (io non ho usato ilSciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente, intingere mezzo “sandwich” e lasciare rapprendere il cioccolato poggiando i biscottini in un foglio di carta forno.

excelsiorMi trovate anche sulla pagina Facebook il forno incantato.

4 risposte a “Dessert excelsior”

  1. Ciao!! Lo sai che anche noi li abbiamo fatti i Biscotti exclesior?! Sono venuti molto buoni 😉 Non abbiamo messo però il colorante verde, ma l’effetto è stato piacevole lo stesso 😉 Ciao!!

    1. bene! io sono sempre contenta quando provate e riuscite!
      va bene uguale anche senza colore verde 😉

  2. Ma si può omettere la marmellata? Io trovo solo confettura

    1. ilfornoincantato dice: Rispondi

      fai uno strappo alla regola, ma si vai di confettura e fammi sapere! :*

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.