Focaccia con polish

E dopo la focaccia senza glutine, una focaccia con polish e farina di grano duro integrale Senatore Cappelli, una buonissima farina della cooperativa Bio madre terra, che mi è stata recapitata in occasione del concorso “grani antichi Gangi”

focaccia polish1

Per me è la focaccia più buona che abbia mai preparato. E’ una preparazione che richiede un poco di tempo, per via della polish, ovvero è un preimpasto formato da farina acqua e lievito in percentuale variabile, che viene spesso usato negli impasti a metodo diretto (impasto lievitazione e cottura) e che io preferisco non sapendo ben gestire il lievito madre.
Per questa focaccia con polish,  ho usato 10gr di lievito cominciando il polish alle 13 e terminando la cottura della focaccia alle 20,30. Per le percentuali di lievito da usare in base al tempo e alla quantità di farina, vi rimando al blog di Fable de Sucre, cui ho fatto riferimento per le dosi.

Ingredienti per una teglia 30 x 40

150g farina di grano duro integrale Senatore Cappelli
350g farina 0 per pizza 
5g di zucchero
200 + 180g di acqua
10 g di sale
25g di olio evo
6/8 pomodorini datterini
100g di caciocavallo fresco a dadini
10g di lievito di birra fresco

Miscelare le farine e nella ciotola del kenwood preparare un polish con 200 grammi di miscela e 200 di acqua in cui sarà fatto sciogliere il lievito, coprendo la ciotola e lasciandolo maturare per 3 ore.
trascorso il tempo unire la farina rimanente e cominciare a impastare aggiungendo la rimanente acqua a poco a poco. Prima di finire tutta l’acqua aggiungere il sale e lasciare incordare.
Unire l’olio a filo e continuare a impastare finchè si ottiene un impasto liscio.
Lasciare lievitare l’impasto fino al raddoppio (circa 1 ora e mezza).
Ungere la teglia, versare l’impasto lievitato e stenderlo delicatamente fino a raggiungere i bordi.
Coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento e con la luce accesa per circa 40 minuti.
Accendere il forno a 200 gradi ventilato, cospargere la superficie con i pomodorini tagliati a metà alternati ai pezzetti di caciocavallo.

Infornare per circa 25 minuti. 30
Sfornare e servire.

Buon appetito.

focaccia polish

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.