Impasti base: pan di spagna al cacao e granella di nocciole

Il pan di spagna al cacao e granella di nocciole non è una mia invenzione. E’ un riadattamento di questa ricetta, sperimentata con successo dalla mia socia preferita e che inserisco nel blog a futura memoria mia e di quanti ci vogliono provare.

Con l’occasione di fare questo pan di spagna, ho anche provato con successo a  preparare due montate di uova. in quanto la mia piccola planetaria non mi consente di montare più di 6 uova per volta. Per questo pan di spagna ho usato:

9 uova “L”,

360g di zucchero,

230 di farina,

40 di cacao

una bustina di lievito.

Dapprima ho montato le prime 5 uova con 200 di zucchero finchè non ho ottenuto l’impasto che “scrive” e messe da parte. Poi ho montato le rimanenti 4 uova con 160 di zucchero. Infine ho unito le due masse, ho setacciato sopra la farina con il cacao e il lievito. Ho imburrato la teglia e anzichè usare farina ho cosparso con granella di nocciole tostata. Ho versato l’impasto e ho cotto a 180 gradi per quasi 1 ora. (prova stecchino) Il risultato è questo:

 

Che ve ne pare?

4 risposte a “Impasti base: pan di spagna al cacao e granella di nocciole”

  1. Ciao, mi fai venire voglia di provarlo! Volevo però chiederti se la granella di nocciole è anche dentro l’impasto o solo sulle estremità. Grazie 🙂

  2. La granella non è dentro l’impasto, è usata al posto della farina dopo avere imburrato la teglia. ciao.

  3. Salve! Vorrei sapere queste quantitá sono per una teglia di che diametro? Grazie mille!

    1. ciao. ho usatop una teglia da 30 di diametro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.