In camicia senza glutine

Torta interamente gluten free. Dal pan di spagna, alla crema, alla decorazione questa volta ho usato tutto nel rispetto delle normative previste dal prontuario. Devo dire che è stato abbastanza semplice. Ormai, per fortuna, tanti supermercati sono forniti di prodotti specifici  e poi io avevo già collaudato la mia esperienza di cucina gluten free 😉
Per questa torta ho preparato un pan di spagna con 6 uova, 240g zucchero, 90g di fecola di patate, 50g di amido di mais e 30g di farina di riso. QUalche giorno fa avevo anche provato la ricetta del Maestro Montersino, ma non mi aveva soddisfatto molto. Il pan di spagna è rimasto bricioloso e molto secco. QUesto invece, rappresenta per me, un ottimo compromesso al classico pan di spagna con farina/amido. Ho cotto in teglia rettangolare f.to A4 in forno a 170gradi.
Ho preparato la crema pasticcera con la ricetta di Paoletta Anice e Cannella usando amido di mais al posto della farina. Per la torta ho  usato circa 2/3 di crema cui ho aggiunto anche circa 200 di panna montata.
Ho montato la torta tagliando in 3 il pan di spagna, bagnandolo con sciroppo di vaniglia(zucchero liquido+ acqua+ essenza di vaniglia) riempiendo ogni strato con crema e fragole a pezzetti.
Le decorazioni in pasta di zucchero (preparata per l’occasione con tutti gli ingredienti consentiti dal prontuario)
La torta è destinata a MIchele che compie 30 anni e che a giugno convolerà a nozze…ecco perchè la camicia elegante con papillon 😉

torta camicia1
In extremis e solo perchè lei mi conosce bene e sa quanto spesso io non sia assennata, partecipo alla raccolta delle donne (st)raordinarie dedicando questa torta a Marlene Dietrich perchè già oltre 60anni fa, con il suo stile maschile, diede l’immagine di una donna forte e in carriera pronta ad intimidire l’uomo. Marlene Dietrich Donna fatale, trasgressiva, dominatrice, altera e fiera. Femme fatale per antonomasia, si può definire una vera e propria leggenda del cinema. Beh, che è un pò quello che mi piacerebbe diventare da grande: una leggenda nel mondo dello zucchero!

10 risposte a “In camicia senza glutine”

  1. Tu lo sei già una leggenda nel mondo dello zucchero!
    Bravissima! :***

  2. Della serie "la classe non è acqua" .. guarda qui che eleganza!

  3. che meravigliaaaaaaaaaaaaa bella bella anche io ne ho fatta una per la prima volta per la festa del papà !! se ti va passa ha trovarmi sul mio blog

  4. sei un amore già adesso, sei brava, mi piaci e… anche se non diventerai famosa ti adoro lo stesso!

  5. grazie belle donne! anche voi con i vostri commenti siete straordinarie! :*

  6. Cindyna sei superbrava!!! Che perfezione!!

  7. Di fronte ad una simile bellezza non posso che rimaner basita…è magnifica questa torta! Anche se, chiamarla torta, è troppo riduttivo…Colgo l'occasione per farti tantissimi auguri per una Pasqua serena! Bacione!

  8. ๓คקเ ☆ dice: Rispondi

    Posso dirti che questa torta è (st)raordinaria??? :-9

  9. Pecorella di Marzapane dice: Rispondi

    Bellissima torta Cinzia ^_^
    Passavo anche per augurarti una buona pasqua, baci
    Tiziana

  10. Tutti Pazzi x La PdZ dice: Rispondi

    Davvero interessantissimo Cinzia!!
    questa non l'avevo ancora vista!!!
    io credo che già tu sia una Donna (S)traordinaria!!!
    Proverò questa ricetta!
    Vieni nel mio blog? c'è una sorpresa x te, spero che gradirai:
    http://lapastadizucchero.blogspot.it/
    Baci Lucry

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.