La torta per Marta.

Una torta di compleanno per mia nipote che ha festeggiato ieri i suoi 15 anni! La richiesta è stata una torta tutto cioccolato, con farcitura di cioccolato e cioccolato sopra. Idee chiare la ragassa! Quindi ho fatto una base sacher con la ricetta della mitica Marialetizia che copio qui di seguito:

150gr. di farina(oppure metà farina e metà fecola) 150gr. zucchero, 150gr. cioccolato fondente, 150gr. di burro, 6 uova, 1 pz di sale, 1 bustina di lievito.

Montare benissimo gli albumi (io per farli montare meglio ci metto qualche goccia di limone come suggeritomi da Dario/Chimico e che funziona alla grandissima) Montare il burro a temp. ambiente con lo zucchero e aggiungere i tuorli uno per volta e poi il cioccolato che avrete fuso a bagnomaria precedentemente. Stemperare il composto con qualche cucchiaiata di albume e poi versare il resto degli albumi mescolando con delicatezza ma abbastanza velocemente. Aggiungere le farine setacciate con il lievito, versare l’impasto in una teglia da 26cm e infornare a 180 gradi fino a quando comincerà a staccarsi dalle pareti.(ci vorrà circa 50 min.) A questo punto sformatela e fatela raffreddare in una gratella.

Come farcitura ho usato una ganache al cioccolato fondente preparata con 3 etti di panna fresca e altrettanto di ciocco fondente. Era venuta benissimo e non so perchè la testa mi ha fatto dire di montarla: non l’avessi mai fatto. E’ impazzita, si sono formati un milione di milioni di grumi e non sapevo come recuperarla. Alla fine ho riscaldato il tutto e poi ho aggiunto un foglietto di gelatina per paura che non rapprendesse. Messa in frigo a rapprendere e stesa sulla torta.L’ho salvata grazie al cielo. La decorazione invece è con drageè ai 3 cioccolati, lamelle di mandorle e ancora ciocco bianco per il nome.

La quindicenne ha gradito, ma anche parenti e amici.

torta marta

20 risposte a “La torta per Marta.”

  1. E brava Marta! Tu sì che cresci bene! E' importante avere le idee chiare fin da giovani e tu ce le hai più che chiare!

  2. Segno..grazie ho un bimbetto che adorerà questa torta.

  3. Brava Cinzia! La scritta mi piace tantissimo. Come hai fatto a farla?

  4. Eccoti qua! Direi che è venuta bene, no?
    Ottima la pensata delle mandorle a lamelle con la scritta di cioccolato bianco. Una cosa davvero carina e sciccosa.
    Smack!

  5. Laura, ho scaricato il carattere arcadian e l'ho stampato con il nome. HO messo sopra un foglio di carta oleata e ho ricalcato. 😉

  6. Auguri alla marta e complimenti per la torta!

  7. Grazie Cinzia, trovato e scaricato il font.
    Hai usato il cioccolato bianco vero?
    Buona giornata

  8. Auguri alla nipotina!!!! E complimenti, è irresistibile tutto sto cioccolato!

  9. stupenda davvero!

  10. E come si fa a dire di no ad una fetta di torta così estremamente golosa??? noooo non si puo'…
    ps..se puo' consolarti anche a me sabato scorso mentre preparavo la torta ad una 11enne la panna è impazzite è diventata jocca…ahhhhhhh..che nervi..meno male che avevo l'altra!!!
    ciaooooo e buon halloween Lady

  11. FA VO LO SA!!!!!!!!! complimenti!

  12. Si LAura, ho usato solo ciocco bianco fuso a bagnomaria o nel microonde se l'hai.

  13. Grazie, ciao

  14. Ciao,
    ho visto la tua domanda posta sul blog Sugar Teachers, e visto che anche io vivo in Italia, pensavo di poterti aiutare con la Tylose. Ho trovato questo sito dove la si può ordinare: http://www.globalsugarart.com/product.php?id=17057&name=CAI%20Tylose%20Powder
    Per tanti altri prodoti che potrebbero servirti visita questo sito (italiano) http://www.sigrazie.it (non hanno Tylose

  15. va benissimo, cara.
    Io avevo il dubbio se scrivere tutte quelle cose in un commento, ma non ho trovato il tuo indirizzo e-mail.
    Spero che queste informazioni possono aiutare anche ai altri, perché ho faticato anch'io a trovare vari prodotti qui in Italia.
    a presto

  16. Guide culinarie dice: Rispondi

    Complimenti, davvero un splendida idea anche questa…hai mai visto gustorante.it?è un nuovo sito ricco di consigli su locali, ricette, ristoranti, vini e tanto altro. Prova a visitare il sito….! Un abbraccio e buona cucina

  17. Ciao Cinzietta la torta è fantastica e il tuo blog pure! Ti verrò a trovare spesso 😉 Laura

  18. eh fortunata quindicenne!
    spettacolo sta toTTa *****
    cla

  19. Cinziè mannaggia a me e al fatto che ho internet solo la sera…ieri pomeriggio mi è impazzita pure a me la gnache al ciocco bianco…nn sapevo che come recuperarla e l'ho buttata invece a te è venuta buonaaa. Bella la torta e auguri in ritardo alla nipotina (scorpioncina pure leiii che bello!!!)

  20. cinzietta dove sei finita???io però passo da qui e mi rifaccio gli occhi!:DD

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.