Pasta biscotto – impasti base

pasta biscotto

La pasta biscotto è una delle basi necessarie per la realizzazione dei rotoli dolci oppure per avere una base spugnosa per piccoli dolcetti.

pasta biscotto

 

E’ un impasto che somiglia molto al pan di spagna.
La ricetta da me provata e che mi ha sorpreso per la bellissima riuscita, mi arriva da Rita che a sua volta l’ha imparata ad un corso con Gianluca Aresu, altro maestro pasticcere esperto in decorazioni di cioccolato.

La preparazione è facile, ma quello che è importante è che l’impasto rimane morbido elastico e non si rompe. Insomma un successo!  RIspetto alle proporzioni usate da Rita, io ho adeguato le mie che uso di solito per un pan di spagna.

Ingredienti per una teglia rettangolare 40 x 30

5 uova L
200g zucchero semolato
175g farina 00

Preparazione della pasta biscotto

Accendere il forno a 250gradi.
Montare benissimo gli albumi con tutto lo zucchero fino ad ottenere una massa lucida, come una meringa. Aggiungere a filo i tuorli tenuti da parte leggermente sbattuti e in ultimo la farina, sempre rimescolando a bassa velocità.
Si otterrà un impasto sodo e ben montato che rimarrà bello fermo.
RIvestire una la teglia con la carta forno e versare il composto e livellare bene con una spatola.
Infornare per circa 8/10 minuti al max.
Togliere dal forno, poggiare il foglio di pasta biscotto su un panno umido e avvolgere su se stesso e lasciare raffreddare.
Non appena la pasta biscotto sarà fredda srotolare, farcire con marmellata o crema o panna e riavvolgere.
Io, in questo caso ho usato marmellata di fragole perchè dovevo usarlo come decoro in una torta che a breve vi farò vedere.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.