Rotolo alla crema decorato

rotolo crema

Ancora un rotolo. Un rotolo alla crema di limone.
rotolo cremaIl rotolo è composto da due impasti. Per colorare si usa la pasta sigaretta, per formare il vero e proprio rotolo invece si usa la ricetta della pasta biscotto.
La ricetta della pasta sigaretta l’ho presa dal rotolo Kandisky rimodulando le dosi per adattarle ad una sola teglia da forno dimensioni 30 x 40.
Pasta sigaretta

40g di albume
40g zucchero
40grammi burro
35g di farina 00
coloranti alimentari

Preparazione

Montare il burro morbido con lo zucchero, aggiungre gli albumi mescolando bene e in ultimo la farina. si otterrà un comporto cremoso. A questo punto è possibile dividere l’impasto in più ciotole per avere colori diversi oppure, come nel mio caso, usare un unico colore. Altra variante consiste nel sostituire 15 grammi di farina con altrettanto cacao.

Prendere un foglio di carta forno e disegnare a scelta. ribaltare il foglio di carta forno nella leccarda (per fa si che la matita/colore) rimangano a contatto con la teglia.
Con l’uso di un sac a poche e una bocchetta tonda ricalcare con la pasta sigaretta sui disegni. Mettere in congelatore.

Crema al  Limone

250g latte intero fresco
2 uova
80g di zucchero semolato
35g di amido di mais
uno o più limoni
150g di panna fresca semimontata

procedere mettendo in infusione nel latte caldo la scorza del limone per almeno 1 ora. (io ho cominciato la sera prima e dopo avere scaldato il latte con le scorze, ho messo la pentola in frigorifero tutta la notte)
Mescolare le uova intere con lo zucchero, aggiugnere l’amido e in ultimo il latte scaldato quasi a bollore. Cuocere fino ad addensare. Fare raffeddare velocemente in un bagnomaria freddo. Semimontare la panna e aggiungerla alla crema. Tenere in frigo.

Accendere il forno a 200gradi.
Preparare una dose di pasta biscotto con la ricetta che è riportata in questo articolo.
Prendere la leccarda dal congelatore, spalmare sulla pasta sigaretta la pasta biscotto, livellare bene con una spatola e cuocere in forno per circa 8/10 minuti.
Sformare e poggiare con tutta la carta forno su uno strofinaccio inumidito. avvolgere e lasciare raffreddare.
Una volta raffreddato il rotolo, srotolare la carta forno con delicatezza, farcire con la crema lasciando 1cm dal bordo. Riavvolgere e mettere in frigorifero a riposare fino al momento di servire.

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.