Tartellette mediterranee

tartellette mediterranee

Dopo un finger food dolce, le tartellette mediterrane, un finger food salato saporito e gustosissimo. La ricetta di questa prelibatezza mi arriva da una cara amica che è bravissima con il salato ed eccezionale con i dolci. Andate a farvi un giro nel suo sito.,non prima di avere letto la ricetta 😉

Ingredienti per circa 14 tartellette mediterranee

1 dose di pate à quiche (io uso sempre quella di C.Felder)
125g di mascarpone
125g di ricotta
7 pomodorini
qualche foglia di rucola
7 ciliegine di mozzarella
olio sale pepe
foglie di menta

Pate a quiche di C Felder

200 di farina
90 di burro
1 uovo
1 pz di sale
un cucchiaio di acqua fredda.
Lavorare la farina con il burro e il sale in una ciotola, con le mani finchè il burro viene assorbito dalla farina. aggiungere l’uovo e l’acqua e impastare fino ad ottenere un panetto ben compatto che verrà ricoperto con pellicola e lasciato riposare in frigo per un paio di ore. Io semplifico, mettendo farina burro e sale nella ciotola della planetaria fancendo lavorare con la frusta a K. Aggiungo l’uovo e l’acqua e lascio impastare finchè forma la palla.

SI stende la pasta allo spessore di circa mezzo cm e si coppa con un tagliapasta tondo da 6 cm. Si adagiano i dischetti nell’apposito stampo oppure in mancanza nello stampo da muffin ben imburrato. si bucherella la pasta e si passa in forno per la cottura a 180 gradi e per circa 10/15 minuti.
Si farciscono con il mascarpone e la ricotta mescolate bene, si adagia su ciascuna mezza ciliegina di mozzarella e mezzo pomodorino. Si spennella il tutto con una miscela di olio sale e pepe e si guarnisce con una fogliolina di menta.

tartellette mediterraneeVi aspetto con un “mi piace” anche sulla mia pagina facebook

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.