torta caffè nocciola cioccolato bianco

Gusti classici per questa torta moderna: caffè nocciola e cioccolato bianco.
E’ una torta che si monta al contrario e che quindi prevede l’uso di fogli e strisce di acetato.
Ho usato uno cerchio di acciaio del diametro di 22cm.
La torta è composta da una base croccante alle nocciole, sfoglia di cioccolato bianco, mousse al caffè, mousse alla nocciola e ricoperta con glassa al cioccolato bianco.

Base alle nocciole:

60g di cioccolato bianco
30g di panna fresca
100g di granella di nocciola.
Ho tritato il cioccolato bianco, ho scaldato la panna fino a bollore, ho versato sul cioccolato e ho mescolato fino a completo scioglimento. Ho aggiunto la granella mescolando bene. Ho messo in un vassoio un foglio di carta forno e l’anello. Ho versato il miscuglio di ciocco-panna-granella e ho pareggiato fino ai bordi. Ho lasciato indurire bene in congelatore.

Base delle mousse

Ho preparato una crema con 2 tuorli, 250 di latte, 50 di zucchero e 3o di amido. Mentre era ancora calda ho aggiunto circa 7g di colla di pesce.
Mousse alla nocciola
200 di crema base
100g di pasta nocciola
250 di panna semimontata.
Ho aggiunto la pasta di nocciole alla crema base e poi pian piano 250grammi di panna semimontata.
Mousse al caffè
200 di crema base
2 cucchiaini di caffè solubile
1/2 tazzina di caffè amaro della moka
3 cucchiaini di zucchero semolato
300 di panna semimontata
Ho sciolto il caffè solubile nella moka, ho zuccherato e aggiunto alla crema. HO montato la panna e ho aggiunto il resto

Glassa al cioccolato bianco

230g di cioccolato bianco
150g di panna fresca
5g di gelatina
ho fuso il cioccolato bianco lasciando però ancora qualche pezzetto intero, ho scaldato la panna a bollore che ho versato sul ciocco bianco. Ho mescolato bene e ho aggiunto la colla di pesce lasciata in ammollo. All’inizio è molto fluida, ma se lasciata a temperatura ambiente si rassoda. Per poterla usare sulla torta occorre scaldarla a circa 30 gradi. (ovvero farla tornare fluida)
Montaggio della torta
Ho usato un foglio di acetato, in una teglia. Sopra ho posizionato l’anello, ho rivestito con una striscia di acetato e ho versato una parte della mousse al caffè, poi la mousse alla nocciola, la rimanente parte della mousse al caffè e la base alla nocciola. In congelatore per una notte.
Ho poggiato  la torta su una gratella, ho scaldato la glassa e ho versato sulla torta cercando di farla scivolare bene sui bordi. Ho decorato con delle gelatine al caffè.

torta moderna caffè nocciola torta moderna caffè nocciola1Sembra complicata ma è più lunga a scrivere che a fare! 😉

 

 

 

2 risposte a “torta caffè nocciola cioccolato bianco”

  1. Federicambra buonissima!!la torta prima di essere glassata deve essere rovesciata (cosí da avere la base in fondo?) e poi conservata in frigo?

    Grazie mille!

    1. ciao Federica e grazie per essere passata. Si la torta va rovesciata ancora congelata, poi va glassata e messa in frigo fino al momento di essere servita.
      ciaooo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.