Torta di compleanno

torta 18 anni chitarra

Secondo me c’è un ritorno alle torte classiche.Come questa torta di compleanno, che ho preparato per Diana, una neo diciottenne. “Decorazioni poche e a tuo piacere”. Così mi ha detto quando abbiamo discusso della sua torta di compleanno.
La torta è a strati pan di spagna alternati a crema nocciola e panna e mascarpone con gocce di cioccolato e glassa lucida al cacao.
Io so che lei ama suonare, soprattutto la chitarra e quindi come decorazione ho preparato una sagoma di una chitarra elettrica con il suo nome scritto sopra. La torta serviva per una quarantina di amici e pertanto le dosi usate sono state queste:

Occorrente

1 pan di spagna da 8 uova cotto in teglia rettangolare.
1,2 kg circa   di crema pasticcera aromatizzata alla nocciola
1,5 kg di crema mascarpone e panna
150g di gocce di cioccolato fondente
glassa lucida al cacao in dose doppia, di questa ricetta

Per il pan di spagna non credo ci siano bisogno di spiegazioni. al limite posso rimandarvi al video per la realizzazione con la planetaria. lo trovate qui.>

Per la crema pasticcera:

lt 1 di latte intero, 4 uova intere, 300 di zucchero, 100 di amido di mais, i semi di una bacca di vaniglia. Per agevolare il lavoro ho realizzato la crema al microonde, mescolando prima uova e zucchero, poi aggiungendo i semi della vaniglia e l’amido e infine il latte. Mettere la ciotola nel microonde massima potenza per 3 minuti. controllare e lasciare andare a 1 minuto alla volta, finchè non rapprende.
Per aromatizzarla alla nocciola, ho mescolato circa 150 grammi di pasta nocciola.
Infine ho alleggerito con circa 700 di panna montata

Per la crema mascarpone e panna

750g di panna fresca da montare
750 di mascarpone
zucchero q.b.

mescolare inizialmente  a bassa velocità e con la frusta la panna e il mascarpone. Aumentare la velocità, aggiungendo lo zucchero a cucchiaiate. fino al massimo e montare fino ad aggiungere una consistenza soda. Per la dolcezza io ho inserito circa 300g di zucchero, perchè non la volevo dolcissima.

la torta è stata così composta: in un vassoio plastificato bianco delle dimensioni di 35 x 40 circa ho poggiato un anello apribile rettangolare. all’interno ho messo le fette di pan di spagna alte circa 1/2 cm. poi lo strato di crema alla noccciola, altro strato di pan di spagna e infine la crema mascarpone e panna. Ho lasciato congelare una notte e ancora congelata ho versato la glassa al cacao. dopo averla fatta ben sgocciolare o piazzato sopra la chiatarra elettrica in pasta di zucchero.

torta 18 anni chitarra.Vi aspetto sempre nella pagina facebook, a questo indirizzo

https://www.facebook.com/pages/Il-forno-incantato/172010739575642?ref=hl

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.