Torta cupcake gigante

torta cupcake gigante

O per lo meno, ci assomiglia. La torta cupcake gigante è la torta che mi è stata commissionata da una persona a me molto vicina, non solo per via della parentela, ma proprio perchè da qualche mese ce l’ho proprio come dirimpettaia di casa.
Moira, mia sorella, ieri ha compiuto i suoi  …..anni. L’anno scorso sempre per lei, avevo realizzato questa torta. Quest’anno oltre al maxi cupcake, mi ha chiesto una tartaruga (chissà poi perchè proprio la tartaruga..forse vuole che gli anni vadano più lenti? =D )
Per realizzare la torta cupcake gigante avevo un bel problema. Non possiedo lo stampo apposito, realizzato da una base e da un cono,  e non avevo nemmeno il tempo di comprarlo. Così ho pensato di realizzare la base in una teglia svasata che poi avrei montato con la parte più piccola verso il basso. Tutto sommato facile. Ma come realizzare la parte superiore? non avrei potuto farlo a torta perchè sarebbe venuta una torta troppo grande. Mi sono quindi buttata sulla pasta di cereali (trovate dopo la ricetta) con una ricetta che mi ha passato una cara amica di Facebook. Ho modellato il cappellino sopra uno stampo da zuccotto e una volta rassodato l’ho stuccato con crema burro e poi con un cilindro di pasta di zucchero ho formato il movimento della farcia.
Sia la base che la parte superiore sono state rivestite con pasta di zucchero fatta in casa, così come la candelina finta e la tartarughina.
Insomma non male come primo esperimento di torta cupcake gigante, ma se proprio dovessi replicare, adotterei lo stesso sistema di Status Mamma!
torta cupcake gigante

La pasta di cereali di Paola Atuttaglassa

50g di burro
200g di marshmallow
150g di riso soffiato.

Procedimento

Sciogliere il burro, con i marshmallow al microonde o a bagno maria mescolando in continuazione per non farlo imbrunire. Una volta che tutto è ben sciolto togliere e dal fuoco unire il  riso soffiato e mescolare bene.

Lasciamo raffreddare un pochino, e con le MANI BEN IMBURRATE, mettiamo il composto su un piano di lavoro e diamo la forma desiderata.
Se la pasta appiccica alle mani occorre ungersi le mani- Una volta solidificata (ci vorrà una notte, si stende o dare la forma che si vuole.

 

3 risposte a “Torta cupcake gigante”

  1. .. gli anni passano.. velocemente… se andassero pìù piano sarebbe meglio :P… Ad ogni modo.. odoro metterti in difficoltà ihihihihi 🙂 perchè riesci sempre a cavaterla alla grande… GRAZIE…era spettacolare e BUONISSIMAAAAA…. tvb

  2. Nooooo, ma lo sai che mi fa molto piacere!? Sono entrata a vedere come hai fatto la torta perchè mi piace molto la decorazione….la prossima la decoro cosi^^ ganza!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.