torta di compleanno

Una torta semplice nella decorazione, sicuramente di successo presso i bambini. La base un pan di spagna al cacao, la farcitura con panna e crema alla nocciola e decorata con tantissime lenticchie di cioccolato colorate e a giro torta tanti choco stick(quei bastoncini di wafer ricoperti)

Per il pan di spagna: 5 uova grandi, 200 di zucchero, 100 di farina 00 e 50 di cacao amaro e mezza bustina di lievito per dolci.

Si montano le uova intere con lo zucchero fino a raggiungere una consistenza ben aerata, chiara e che “scrive” , si aggiungono le polveri mischiate e setacciate senza fare smontare il composto. Personalmente faccio tutto nel Kenwood con le fruste a fili e lasciando la velocità al minimo per aggiungere le polveri. Si cuoce il pan di spagna in una teglia da 26 cm di diametro imburrata e infarinata.

Per la crema: 500 di panna montata, un barattolo di crema spalmabile alla nocciola. si lascia intiepidire la crema a bagnomaria o al microonde. Si incorpora un poco di panna montata e poi il resto senza smontare la panna.

Per abitudine e per comodità di taglio faccio il pan di spagna almeno 2gg prima. Ho rtagliato il pan di spagna in 3 strati. Ho farcito con la crema e lasciato in frigo a rassodare. Operazione che faccio normalmente il giorno prima.

Con una parte rimanente sporco i bordi e la parte superiore della torta che mi servirà come collante alle lenticchie e ai choco stick. Con la pasta di zucchero ho preparato stelline e numero che ho infilzato nei wire

 

3 risposte a “torta di compleanno”

  1. Fantastica come sempre Cinzietta!! <3

  2. ciao la tua torta é davvero fantastica volevo solo sapera una cosa come sono fatte le stelle sopra ? ciao e complimenti

    1. sono state realizzate in pasta di zucchero.grazie per essere passata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.