Torta di rose integrale

Volete sapere come nasce questa torta di rose integrale?
torta di rose integrale

Metti un gruppo di amiche che si scambiano il buongiorno su wathapp. Metti che una di queste chieda indicazioni alla più esperta del gruppo in tema lievitati su come fare una torta di rose. 
Metti che l’amica ti nomina dicendo che da quando ha scoperto l’impasto da rosticceria non lo molla più e mentre leggi le risposte hai già preso farina e bilancia e cominci a pesare.

Così è nata la torta di rose integrale.
Una brioche sofficissima, con pochi grassi e farina integrale,  addolcita da una profumatissima marmella di albicocche home made
La torta di rose è adattissima anche agli intolleranti al lattosio, perchè realizzata con latte di riso e non contiene nemmeno uova. quindi in perfetto stile vegano.

Eccovi dosi e procedimento 

180gr farina di semola integrale
320gr farina 0 pizza
8gr di lievito di birra fresco
200ml di acqua
200ml di latte di riso (o avena o soia)
20gr zucchero
8gr sale
50gr di olio di semi

torta di rose integrale1

Versare la farina nella planetaria, aggiungere tutta l’acqua e 100 ml di latte di riso e mescolare bene e lasciare in autolisi per circa 90 minuti. Trascorso il tempo unire lo zucchero e il lievito. Lasciare incordare, poi unire il sale e in ultimo l’olio poco per volta facendo assorbire bene.
Finire di impastare con il gancio.
lasciare riposare circa 10 minuti, fare un paio di pieghe a 3 a distanza di 20 minuti l’una dall’altra e lasciare lievitare coperto da un canovaccio pulito. Circa 2 ore.
Stendere con delicatezza a rettangolo, spalmare di marmellata tutta la superficie e avvolgere a rotolo.
tagliare delle fette alte circa 1,5cm e posizionare in una teglia antiaderente leggermente unta o rivestita di carta forno.
Lasciare lievitare ancora per 15/20 minuti. Infornare in forno caldo e ventilato a 170 fino a doratura.
Spennellare se si gradisce, con poco latte vegetale.

Buon appetito.

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.