Torta pista e macchinine

torta pista 4

Con torta pista e macchinine, ritorno a pasticciare con la pasta di zucchero.

torta pista 4

La base deriva dai muffin allo yogurt trasformati per l’occasione in torta, variando le dosi La torta è di proposito senza farcitura, per facilitare i bambini che essendo così piccoli si sarebbero impiastricciati con al crema. La copertura e decorazioni in pasta di zucchero fatta in casa, così come è home made la bandierina di carta con il nome del festeggiato.

Dosi per una tortiera da 30

6 uova
450g farina 00
90g  fecola di patate
225g di yogurt bianco intero
330g zucchero
260g di burro
150g di cioccolato in gocce
1e mezza  bustina di lievito per dolci
aroma semini di vaniglia e scorza di limone grattugiata.

Montare le uova intere con lo zucchero, aggiungere alternativamente lo yogurt e il burro liquefatto e tiepido e le farine setacciate bene con il lievito. Mescolare e unire le gocce di cioccolato fondente e gli aromi.
Versare in una tortiera da 30cm imburrata e infarinata e cuocere a 180 gradi in forno caldo per circa 45/50 minuti.
Estrarre la torta dal forno, lasciarla riposare 5 minuti circa e posizionare sul vassoio. Stuccare leggermente con la crema al burro meringata e poi ricoprire con pasta di zucchero bianca.
Con la pasta di zucchero grigia tagliare 4 strisce per comporre il nr. 4. e definire i particolari: un bordino verde per il contorno del 4, le ruote, i birilli, il girotorta.
Con la pasta di zucchero gialla e rossa realizzare le mini auto da corsa. Io ho seguito il tutorial di Cake journal.com, un sito inglese con tante ideuzze per chi si cimenta con il cake design molto carine e molto semplici.

Se ti è piaciuta la torta clicca mi piace sulla pagina facebook del forno incantato.Sarai sempre aggiornato sui miei pasticci.

 

2 risposte a “Torta pista e macchinine”

  1. Le tue torte sono carinissime!

    1. grazie Eisa! sei troppo carina!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.