torta tulipani

Realizzata per Alessandra (diversa dalla golosa di torte di mele), titolare della gioielleria artigianale Move gioielli (il cui simbolo guarda caso è un tulipano), per il suo compleanno. La base è un pan di spagna di 7 uova, 300 di zucchero, 160 di farina e 50 di fecola. cotta in teglia da 28 Farcitura con crema pasticcera aroma zuppa inglese (lt.1 latte 200 di panna, 300 zucchero, 80 di amido, aroma zuppa inglese) e circa 150g. di cioccolato in gocce. Decorazioni e copertura in pasta di zucchero.

Questa volta, non ho usato panna sopra la torta, ma ho voluto provare la ganache al cioccolato bianco con le dosi di Gabriella. che per comodità riporto: 600g di cioccolato bianco e 250ml di panna liquida fresca.

Devo dire che sono rimasta soddifatta da questo tipo di copertura, rispetto alla panna, perchè una volta spatolata sulla torta e riposta in frigo, la torta si è solidificata benissimo rendendo più facile il rivestimento con la pasta di zucchero.

tortatulipani3

8 risposte a “torta tulipani”

  1. Bellaaaaaa!!!Sempre più brava.Buona domenica Cinziè!

  2. maniamorefantasia dice: Rispondi

    Che bella!!!!! Molto fine, bravissima! 😀

  3. Cinziaaaaaaaaaaa…ma che bella… la ganache l'ho usata e mi ha soddisfatta molto, se no vado di crema al burro…la panna mi hanno detto tutti è più problematica per questo tipo di coperture!!!
    Comunque complimenti anche per il decoro….molto fine!!! Buona domenica, Flavia

  4. Ma dalle tue manine escono cose fantastiche!

  5. Bellissima, complimenti!

  6. grazie a tutte! spero di fare presto un passo passo dei tulipani 😉

  7. Cinzietta scusa, quanta ganache potrebbe servire ad una imbranata per ricoprire una torta dal diametro di 23 cm? grazie 🙂

    Luigia/Lumachina

  8. Luigia, ciao.
    penso che anche con mezza dose te ne rimane un pò. al limite fai biscotti e li accoppi simil ringo!
    un bacio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.