Tortini di melanzane e tonno

tortini melanzane tonno

Questi tortini di melanzane e tonno nascono come polpettone.E nessuno vieta di realizzare un polpettone così come ha fatto Giuliana.E’ perfetto per una cena estiva o anche nei buffet, e io pensando proprio ai buffet ho provato a cuocerlo nei pirottini in alluminio usa e getta ben oliati.il risultato mi è piaciuto molto.tortini melanzane tonno

 

Ingredienti per i tortini di melanzane e tonno

2 melanzane grosse tonde 
2 scatolette di tonno medie (io ho usato per il tonno 2 pavoni della ditta co.al.ma di Palermo)
3 spicchi d’aglio 
5 o 6 belle foglie di basilico 
50 gr parmigiano reggiano 
4 uova 
olio, sale, pepe, noce moscata.
Pirottini in alluminio usa e getta o stampo da plum cake
Dadolata di pomodoro per servire

Procedimento

Spelare le melanzane, tagliarle a tocchetti non molto piccoli e metterle in un colapasta con un po di sale: Fare scaldare, in una grande padella dell’olio caldo con gli spicchi di aglio spezzettati e le foglie di basilico. Aggiungere un pizzico di pepe, una spruzzatina leggera di noce moscata, regolare di sale, abbassare il fuoco e cuocerle finchè sono belle tenere, indi lasciarle raffreddare.Quando sono fredde mettere il tonno, le uova, il grana e le melanzane, aglio e basilico compresi, nel bicchiere del frullatore e frullare fino ad avere una crema omogenea.
Imburrare uno stampo da plumcake o gli stampi monoporzione di alluminio e versare il composto. 
Cuocere in forno caldo per circa 45/50 minuti a temperatura di 180°. Saranno pronti se al tatto risulterà fermo e compatto.

Preparare una dadolata di pomdoro, usando il tipo che più vi piace, io per es. ho messo datterino, Lavare il pomodoro, tagliare a cubetti in una ciotola, condire con olio, sale, pepe e uno spicchio di aglio schiacciato.
Posizionare in un piatto da portata i tortini di melanzane e tonno e versare la dadolata di pomodori. Servire freddo.

VI aspetto sempre nella mia pagina facebook.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.