tortino alici e indivia

Tortino di alici e indivia: un antipasto o secondo a base di pesce per il Gluten Free(fri)Day!

tortino alici indivia

il tortino alici e indivia rientra tra le ricette salutari, facili e veloce, adatto a chi non ha tanto tempo per stare dietro ai fornelli ma non vuole ridursi a mangiare il solito junk food. Le alici rientrano nella categoria del pesce azzurro, ricche di sali minerali (tra cui il selenio, un efficace antiossidante, calcio, fosforo, ferro e iodio) e vitamine (in particolare A e B). Facili da digerire, ottime perciò per chi non vuole sentire quel senso di pesantezza e stanchezza dopo mangiato, contengono un’altissima concentrazione di omega-3, gli acidi grassi polinsaturi che svolgono effetti benefici sul cuore e la circolazione in generale, abbassando il livello di colesterolo. L’indivia anch’essa ricca di sali minerali, grazie al suo contenuto di flavonoidi,  è una verdura calmante, che può essere mangiata nel pasto serale, oppure preparata in decotto (1 foglia di lattuga spezzettata in 1 tazza di acqua in ebollizione; lasciate sul fuoco per 3 minuti, poi filtrate) da bere dopo cena, per rilassarsi e favorire il sonno.

Tortino di alici e indivia
Ingredienti per 2 persone

1 cespo di indivia ricica
500g di alici
Aglio sale e pepe q.b
olio evo

tortino alici

Preparazione

Sfogliate l’indivia riccia, eliminate le foglie sciupate e lavate accuratamente il resto. Asciugate con cura e spezzettatele grossolanamente. Lavate le alici sotto acqua corrente, afferrate la testa, staccatela con un colpo deciso e tiratela verso di voi in modo da tirare via anche le interiora. Aprite delicatamente il pesce a libretto e staccate la spina dorsale. (questa operazione può essere evitata se, come me, avete un pescivendolo di fiducia che vi vende le alici già pulite)
Ungete con poco olio evo, il fondo di una teglia antiaderente, sistemate un poco di indivia riccia, poi le alici sistemate a raggiera. Cospargere di sale pepe e poco olio e continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti, facendo in modo di terminare con uno strato di alici.(ne verranno fuori 3 con una teglia da 24 di diametro)
Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti. e poi portare in tavola.

Con questo tortino alici e indivia, contribuisco alla raccolta del 100% Gluten Free(fri) day

ilove-gffd

e se vi va votatela…(cliccate sulle stelline)!

4 risposte a “tortino alici e indivia”

  1. Mi piace questa ricetta semplice e sana. Penso proprio che le prossime alici le preparerò così. Grazie!

  2. Ottima ricetta! Semplice, veloce ma soprattutto leggera 😉

  3. la porto da me

  4. Mary Di Gioia dice: Rispondi

    Raffinatissimo questo piatto…bravissima

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.